Vivere l’Architettura: “Roma Città Aperta”

La dodicesima puntata della seconda serie di Vivere l’Architettura dal titolo “Roma Città Aperta”, dedicata a come la capitale riesce ad aprirsi ad altre culture, esperienze, ed inoltre ad una nuova e diversa visione dell’Architettura. La puntata è inoltre centrata  sui temi dell’Architettura religiosa. In studio Fra’ Giacomo Grasso, studioso del complesso rapporto tra Teologia ed Architettura, e gli Architetti Andrea Giunti e Silvio Luigi Riccobelli. La clip, veramente magnifica, è dedicata alla Grande Moschea di Roma, una delle opere più significative e celebrate di Paolo Portoghesi, e la restituisce con grande eleganza e poesia.
Il cammeo è invece dedicato all’ ex-sede ENPDEP in Via Morgagni, oggi Ente Teatrale Italiano, opera di Luigi Moretti.

Nel corso della trasmissione viene inoltre presentato un interessante testo di Stefano Mavilio, Guida all’architettura sacra. Roma 1945-2005, Electa, 2006.
La guida, che l’autore ha realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, raccoglie tutte le chiese costruite nella Diocesi dell’Urbe dal secondo dopoguerra ad oggi, presentate cronologicamente per mezzo di schede sintetiche con immagini, commenti e bibliografia. Architetture che vengono vissute nelle quotidianità, però poco comprese e magari apprezzate, come invece edifici celebri di Quaroni, Michelucci, Meier, che con questa guida possono essere fruiti dal fedele, dal turista o dal cultore di Architettura sacra con maggiore consapevolezza.


Leave a Reply

Connect with Facebook

Comment moderation is enabled, no need to resubmit any comments posted.