Vivere l’Architettura: “Il paesaggio urbano moderno”

L’undicesima puntata della terza serie di Vivere l’Architettura è dedicata al tema “Il paesaggio urbano moderno”. Ospiti in studio l’arch. Dante Frontero e i prof. arch. Alessandra Muntoni e Francesco Ghio.

Nel corso della puntata Alessandra Muntoni presenta il suo Una guida all’architettura moderna dell’EUR, scritta insieme a Alessandra Capanna e con una introduzione di Adachiara Zevi. Nata nell’ambito della “Fondazione Bruno Zevi“, la guida, facendo proprio i temi del convegno-mostra “EUR: se  Terragni avesse vinto” tenutosi a Roma nell’aprile 2006, la guida  traccia un percorso alternativo, che invece di orientare il visitatore verso gli edifici rappresentativi di questo spazio gloria del fascismo, lo spinge a a scoprire qualcosa al di là ed oltre le architetture  moderne esistenti, verso invece quelle che esisterebbero “se Terragni avesse vinto”,  segnalate, con impaginazione difforme, nel luogo per cui sono state  progettate.

Dante Frontero presenta, invece, il suo Roma-Architettura contemporanea RM ’06, ed. Kappa, realizzato insieme a Maria Rita Censi e  Angelo Germani, che rappresenta una rassegna completa delle realizzazioni degli ultimi anni nell’Urbe. Il testo è articolato secondo schede che presentano l’edificio nella sua individualità, evitando contaminazioni con il contesto.

L’ultimo testo presentato è quello di Francesco Ghio, realizzato insieme a Giorgio Ciucci e Piero Ostilio Rossi, Roma. La nuova architettura, Electa, 2006. Il libro è una esclusiva rassegna fotografica che documenta edifici realizzati e in corso di realizzazione tra cui opere di Meier, Decq, Hadid, Baldeweg, esponendone un quadro sintetico delle idee, dei programmi, delle politiche urbanistiche e degli interventi architettonici che hanno caratterizzato la capitale dal 1990 ai nostri giorni. Tra le opere presentate: il MAXXI di Zaha Hadid, il Macro di Odile Decq, la chiesa e la nuova sistemazione dell’Ara Pacis di Richard Meier, la sistemazione della Biblioteca Hertziana di Juan Navarro Baldeweg, l’ampliamento della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Diener & Diener, il Centro Toyota di Kenzo Tange.

La clip mostra il monumentalismo moderno dell’EUR e la controversa lettura di questo importante brano della Roma attuale.

L’arch. Valentina Piscitelli intervista il prof. arch. Achille Maria Ippolito sui temi del paesaggio e del paesaggio urbano.

Sopra: il palazzo della Civiltà italiana


Leave a Reply

Connect with Facebook

Comment moderation is enabled, no need to resubmit any comments posted.