E’ successo oggi… 23 aprile, Viene fondata la piu’ antica scuola degli USA, dove vive ancora il Latino

La "originaria" Boston Latin School, 1635 ca.

Il 23 aprile del 1635 veniva fondata la Boston Latin School, nella bella città di Boston, nel Massachusetts. È sia la prima scuola pubblica istituita e sia la più antica scuola esistente degli Stati Uniti d’America. Questa gloriosa scuola, rappresentò e rappresenta ancora un vero olimpo educativo per i “virgulti” dell’élite della East Coast. E qui incorre la grandiosità della nostra cultura mediterranea. Già lo stesso nome ne è indicativo. Non a caso, infatti, il modello dell’insegnemento proposto segue, ancora, quello del XVIII sec., per cui il “culto” dei modelli classici viene visto come matrice della formazione della mente, anche contemporanea. Dai 4 ai 3 anni di latino, vengono proposti come obbligatori per gli adepti di questa particolare scuola…
Oltre a essere, ampiamente considerata una delle più prestigiose istituzioni statunitensi, si fregia di essere più antica della stessa Harvard, fondata nel 1636, tanto che i suoi studenti asseriscono che la celeberrima università sia stata fondata per i diplomati della Boston Latin School.

La Boston Latin School come si presenta dal 1922

Un rispetto incredibile, oltreoceano, della nostra classicità. Quasi un monito a noi “italici”, ancora nelle nostre beghe campanilistico-superficiali, a ricercare un primato tra la Gallia Cisalpina e la Peninsula… Un monito ai noi “italici” che, in barba alla nostra cultura plurimillenaria, non ci stupiamo per niente alla devastazione del nostro patrimonio di tradizioni, cultura, bellezza e paesaggio… Magari, un giorno, per decifrare una iscrizione latina, dimenticata tra il pattume della nostra moderna indifferenza, saremo costretti a chiamare un “colono sassone” del nuovo mondo…


Leave a Reply

Connect with Facebook

Comment moderation is enabled, no need to resubmit any comments posted.