Benvenuti in NovArchitectura

Uno spazio dedicato all’immagine del contemporaneo: Architettura, Arte, Design, Fotografia, Urbanistica, dibattito culturale e tutto ciò che riguarda l’espressività e la creatività. Abbiamo deciso di aprire questo Blog perché vogliamo condividere le nostre idee, le nostre aspettative e i nostri dubbi con un mezzo ed una comunità così grande com’è internet. Questo non vuole essere il nostro blog personale, ma una ricerca da compiere insieme; siamo quindi aperti a qualsiasi tipo di contributo. In un paese inattivo e polemico abbiamo pensato di poter in qualche modo produrre un luogo di incontro in cui possano trovare spazio le ricerche delle nuove generazioni e le riflessioni che guardano al futuro vedendo nella memoria un opportunità.

Le nostre certezze

Siamo convinti che l’Italia abbia bisogno di un dibattito particolare. Lo stesso nome, NovArchitectura, è simbolo di questo spazio: la lettura dell’immagine del passato come elemento di proiezione nel futuro.

Schizzo Renzo Piano

Vogliamo una Architettura radicata

Troppo spesso si pensa di risolvere i problemi nostrani con soluzioni “esotiche”; nelle Università, in particolare di Architettura, ci si lascia trasportare dall’euforia del nuovo confondendolo e ricercandolo solamente nella moda, nelle archistar, etc. Per questo auspichiamo che nel futuro possa nascere una architettura italiana profondamente radicata nei luoghi e nella Storia, che possa essere risposta alle esigenze dell’abitare di questo paese che da troppi decenni ha dimenticato l’importanza dell’Architettura come strumento sociale e civile. In questo spazio non ci soffermeremo solo su quelle architetture che si vendono al nuovo mercato globale, pura mercificazione, sperimentalismi autoreferenziali. L’Italia non è un paese equiparabile agli altri.

 

Crediamo nell’Architettura

come Arte che sa emozionare, stupire, suggestionare, non solo che risponda ai bisogni pratici ma anche a quelli psicofisici dell’individuo.

Pantheon